Caricamento Eventi

Il 16 Aprile continua il viaggio nel mondo del progetto Contaminazioni Culturali, nuovo appuntamento, destinazione Cina.

Che cos’è Contaminazioni Culturali? Il cibo come qualsiasi altra forma di arte, è uno strumento di integrazione e cultura, la cucina, ha in sé una duplice nozione di identità e di scambio e il piatto è il veicolo per raccontare una storia, avviare un processo di integrazione e conoscenza dei popoli.
Roma, città multiculturale, multirazziale può diventare il punto di unione, incontro e di fusione di culture una sorta di KM 0 da cui sono partiti e continuano a partire e sono arrivati e continuano arrivare scambi di identità e tradizione, il luogo dove le culture si fondono e si aggregano.Per questo all’interno del progetto di Contaminazioni Culturali, organizziamo eventi  come Cina Fest – Il festival della Cina perchè vogliono creare un momento di incontro, di integrazione e di conoscenza della culture internazionali che vivono a Roma.

Cina Fest – Festival della Cina – Domenica 16 Aprile dalle 12 alle 21 presso Snodo Mandrione, ricreeremo il clima e l’atmosfera di un villaggio cinese.

Si parte con il cibo della ravioleria Dumpling Bar, Gianni porterà in scena il meglio dei ravioli tradizionali cinesi

Dopo il cibo, da non perdere

IL VILLAGGIO

Allestiremo il grande giardino di Snodo Mandrione con lanterne cinesi e scritte di buon augurio. Il rosso sarà il colore principale perché secondo la tradizione cinese è il colore di buon auspicio.

CERIMONIA DEL TE’

Dalle 12 fino a tarda sera la Cerimonia del tè a cura di Cina in Italia

GLI SPETTACOLI

** Alle 14:00 spettacoli di cultura cinese a cura della Scuola di Lingua e Cultura Cinese Zhonghua

In dettaglio:

Strumento musicale tradizionale cinese Guzheng

  1. Weng Ya Xin 《Cang hai yi sheng xiao》
  2. Wei Jiaxuan, 《Alba di primavera》
  3. Wei Jiawen, 《Maria aveva un agnellino》
  4. Du Yuchen, 《Piccolo coniglio》

一.古筝表演

1、翁雅馨 《沧海一声笑》

2、魏佳萱 《春晓》

3、魏佳雯 《玛丽有只小羊羔》

4、杜雨晨 《小兔子乖乖》

La sfilata con abiti tradizionali Mille anni di Cina

二.汉服秀《中华千年》

Danza dei bambini La piccola tigre nella casa delle caramelle

三.儿童舞蹈《糖果屋里的小老虎》

Jiamusi happy dance aerobics chinese club in Italy Io e la mia madrepatria

四.罗马佳木斯舞蹈《我和我的祖国》

Coro Che bel fiore di gelsomino

五.歌曲演唱《好一朵美丽的茉莉花》

** Alle 16:00 spettacolo di orchestra Gu zheng, Erhu, Morin khuur (马头琴) a cura di Melodie di Seta

ARTI MARZIALI

** Ore 13:00 e alle 16:30 – Doppio appuntamento lezione e spettacolo con Associazione HKB. L’associazione sportiva dilettantistica HKB nasce dalla volontà di una comunità di praticanti di diffondere un sistema di arti marziali cinesi provenienti dal Fijian.
Basandosi sul taoismo e sul busshismo chan, HKB mira al miglioramento personale e fisico attraverso i valori cinesi del “GONG FU” (duro lavoro), FAJIN (trasferimento di energia) e il concetto di “massima resa, minimo sforzo”.
Storicamente nato nel periodo transitorio tra le dinastie Ming e Quing, quest’arte marziale vanta una lunga tradizione intrecciata alla storia cinese. Lo scopo di HKB è spegnere ogni tipo di conflittualità interiore ed esterna, contribuendo all’armonia e la pace della società.

**Dalle ore 17:00 alle ore 19:30 Zhang Changkang Taiji – scuola di Taiji Quan presenta l’arte millenaria di benessere e saggezza del Taiji Quan

Il Taiji, abbreviazione di Taiji Quan (o Tai chi chuan) è un tesoro culturale dell’intera Cina è una arte marziale dalle origini antiche, ed anche un efficace sistema per la coltivazione della persona e per mantenersi in forma. Il Taiji Quan è una disciplina vasta e profonda, possiamo essere attratti dall’eleganza e la fluidità dei movimenti, dall’aspetto sportivo e dalla tecnica marziale o anche dalla saggezza della filosofia a cui si ispira.

Qualsiasi sia la motivazione o l’interesse che ci muove, con l’apprendimento del Taiji entriamo in sintonia con noi stessi, corpo e mente, attraverso il movimento, grazie ad esercizi ed insegnamenti trasmessi dai maestri di generazione in generazione fino ad oggi.  Il Taiji Quan stile Chen insegnato nella scuola Zhang Changkang dalla maestra Margherita Qiuju Zhang, ha mantenuto gli aspetti piu tradizionali ed originali dell’arte. Oltre agli esercizi specifici di Taiji, le eleganti sequenze tradizionali codificate (le forme), vengono proposti esercizi di Qi Gong (lavoro con il Qi) rivolti direttamente al benessere psicofisico, secondo le teorie dei Jingluo (meridiani) Yin e Yang

Movimenti guidati e brevi sequenze di Yang Sheng Gong (Nutrire la Vita). Le lezioni sono piacevoli e adatte a tutte le età.

In dettaglio:

Dalle ore 17.00 alle 18.00 lezione guidata della maestra con apprendimento dei movimenti fondamentali del Taiji. (Le lezioni sono guidate dalla maestra e coadiuvata dai suoi allievi . Contributo 10 euro a persona)

Ore 18.30 Esibizione con maestra Zhang Qiuju e gli allievi della scuola

Ore 19.00-20.00 lezione guidata della sequenza breve di taiji quan stile chen: forma 8. (Le lezioni sono guidate dalla maestra e coadiuvata dai suoi allievi . Contributo 10 euro a persona)

CORSO DI LINGUA

** Ore 15:00Lezione Pratica di Lingua Cineseinizia a dire le tue prime frasi in cinese già entro 30 minuti di lezione (a cura di Lucia Meilù fondatrice di Cinese Pratico, La Prima Scuola Online di Cinese Mandarino).
“La lingua cinese mi incuriosisce e sarebbe bello iniziare a studiarla, ma so che è così difficile! E poi, se non imparo subito tutti quei caratteri, come faccio a poter poter comunicare con le persone?”
Se hai anche tu hai in testa questi pensieri, allora non puoi perderti questa lezione.
Lucia Meilù, è specializzata nell’insegnamento pratico della lingua cinese ed i suoi corsi sono già stati seguiti da più di 5000 persone. Durante la lezione ti spiegherà perchè ti hanno convinto che la lingua cinese sia difficile, come è possibile iniziare a parlare cinese senza partire dalla scrittura dei caratteri ed insieme a lei in soli 30 minuti imparerai a presentarti ed alcune espressioni super utili che puoi iniziare ad utilizzare davvero sin da subito!

**Ore 15:30 A tavolo con i cinesi: 5 cose che devi sapere per non fare figuracce sul lavoro o con gli amici a cura di Ilaria Tipà e Ottavia Bettelli del Club Giovani Amici della Cina.

Lavori con la Cina? Hai partner o amici cinesi con cui può capitarti di andare a mangiare fuori o di ricevere un invito a cena? Allora devi assolutamente conoscere cinque aspetti fondamentali della cultura cinese legati allo stare a tavola insieme che ti permetteranno di fare bella figura e di stupire i commensali con alcune espressioni direttamente in cinese!
Ilaria Tipà, interprete di conferenza professionista è la presidente del Club Giovani Amici della Cina, la prima associazione culturale italiana che riunisce studenti, studiosi e appassionati di lingua e cultura cinese. Le attività del Club spaziano dalla formazione professionale per chi parla cinese della Lavorare con il cinese Academy, alle attività per il potenziamento della lingua e agli eventi di aggregazione, online e offline.
Ottavia Bettelli, membro del team operativo del Club è anche curatrice del canale Instagram Questione di Caratteri.

MEDICINA CINESE

Istituto superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada offrirà ai partecipanti un punto informativo sulla medicina tradizionale cinese, con l’intervento di alcuni operatori che potranno effettuare dei trattamenti dimostrativi alle persone interessate, con le tecniche olistiche e naturali di riequilibrio, prevenzione e cura come il Tuina, la moxa, la coppettazione, caratterizzate da un approccio olistico alla salute.

MARKET

Mercatino delle pulci, con tè, stoffe, libri, lanterne e prodotti di artigianato cinese e non solo.

FACE PAINTNG & MAKE UP

Due truccatrici professionisti vi truccheranno per l’occasione

KIDS LAB

I bambini saranno assorbiti dal clima Cinese partecipando a tantissimi laboratori a tema a cura di: La libreria Indipendente Usborne di Tatiana Gargiulo e Charlie personal BookShooper. Dove non specificato diversamente, tutti i laboratori per bambini sono a ciclo continuo e a offerta libera.

 

AREA GIOCHI

Area giochi per grandi e piccini con:

  • Area Altalene
  • Area Verde
  • Biliardini
  • Pet Friendly
  • 1500 Mq con posti a sedere e tavoli

Per pagare le consumazioni agli stand il pubblico dovrà recarsi presso le casse  centrali e acquistare i gettoni
Gettone verde 1 euro
Gettone giallo 5 euro

Ricordiamo alla clientela che l’Ingresso a Snodo è riservato esclusivamente ai soci dell’Associazione culturale Roma Città aperta affiliata ASX.

Per accedere al locale va compilato il modulo di pre-adesione on line al Link
https://bit.ly/RegistrazioneAsx

oppure è possibile fare la tessera, qualora non si abbia, all’ingresso della manifestazione
Costo della tessera 3 euro a nucleo familiare durata 12 mesi.

Vi aspettiamo presso

ᏚNᏫᎠᏫ

Via del Mandrione 63

Dalle  12.00 alle 21.00

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

+ 39 0692948551

info@sartidelgusto.it

www.sartidelgusto.it

Torna in cima